Soffro di ipertensione essenziale con alcuni

Soffro di ipertensione essenziale con alcuni picchi fino a 220/120. da circa 25 gg prendo il Norvasc da 10mg (1 compressa) e il Concor da 1,25mg (un quarto). La pressione risulta mediamente normalizzata 110/70 senza picchi, ma avverto gonfiore/arrossamento agli arti inferiori (caviglie e piedi). Sono controindicazioni di uno dei due farmaci a produrre questi effetti? Rientra altrimenti nella normalità o devo cambiare farmaci? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli effetti collaterali che lei descrive sono attribuibili al Norvasc. Se l’entità dei sintomi è tale da crearle problemi, è opportuno pensare a sostituire quest’ultimo farmaco.
Risposto il: 10 Giugno 2005