Soffro di pressione bassa e quindi di costante

Soffro di pressione bassa e quindi di costante spossatezza, debolezza, Sonnolenza, ecc. Inoltre può capitare che mi venga mal di testa o Nausea. Se poi faccio sforzi fisici o mi metto a prendere un po' di sole, non ne parliamo. D'estate e nei cambi di stagione la pressione arriva a ca. 86 la massima e ca. 45 la minima. So che non mi devo preoccupare, ma volevo sapere se è possibile che una pressione bassa possa creare problemi anche dal punto di vista intellettivo perchè nei momenti in cui mi sento più debole ho difficoltà a capire quello che mi viene detto, parlo male o a vanvera, e mi sento il cervello ovattato (purtroppo non ho mai potuto misurare la pressione in quei momenti). Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente in presenza di valori di pressione arteriosa eccessivamente bassi possono comparire dei sintomi neurologici, come quelli da Lei descritti. Il consiglio è quello di mantenere livelli adeguati di pressione arteriosa evitando disidratazioni (attenzione alle stagioni calde e alla esposizione prolungata al sole), assumendo un congruo quantitativo di liquidi (2,5-3 litri di acqua al giorno, meglio se con integratori salini), correggendo (attraverso una alimentazione equilibrata) una eventuale anemia (che potrà identificare tramite un esame del sangue chiamato emocromo).
Risposto il: 06 Aprile 2004