Soffro di steatosi da circa 10 anni livello bright

Soffro di Steatosi da circa 10 anni livello bright 2°-3°. Nonostante abbia fatto una dieta perdendo circa kg. 23 da kg. 117 sono oggi kg. 96. Al controllo ecografico la steatosi sta sempre là. I valori degli esami del Sangue sono costantemente buoni tranne, naturalmente, le transaminasi che si alternano in base a ciò che mangio perché ho notato che mangiando più carne e formaggi al posto del pesce i valori salgono. Mi sono rivolto ad un epatologo, anni addietro, il quale mi ha detto di non proccuparmi, che dalla steatosi non si può guarire e che l'aggravarsi della steatosi non porta a nessuna conseguenza. Cosa che sentendo parlare la tv o i media in generale non è cosi. Dimenticavo la cosa più importante che ho perso mio padre con la cirrosi e di conseguenza un epatocarcinoma e che da piccolo ho avuto l'Epatite A. Datemi un consiglio e delle indicazioni su cosa fare tipo analisi o altro. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
C’è da prendere in seria considerazione la eventualità di sottoporsi a biopsia epatica. Inoltre un ulteriore calo del peso corporeo sarebbe ugulamente auspicabile, magari in associazione ad una terapia farmacologica per la steatoepatite non alcolica (NASH), se confermata dalla biopsia epatica.
Risposto il: 15 Settembre 2004