Sono un paziente affetto di pericardite

sono un paziente affetto di pericardite costrittiva, dopo vari accertamenti mi è stato consigliato di eseguire intervento cardiochirurgico di: decorticazione pericardica ante e retrofrenica. vorrei sapere il pericolo post-operatorio
Risposta del medico
Paginemediche
La ripresa dopo un intervento chirurgico in toracotomia, e soprattutto di pericardiotomia (purtroppo non privo di rischi) richiede generalmente oltre un mese (in assenza di complicanze peri-operatorie) di riabilitazione. Successivamente a tale periodo comunque, la maggior parte (seppur non tutti) dei pazienti operati riacquistano e migliorano la loro capacità funzionale.
Risposto il: 07 Febbraio 2008