Sono alberto di 31 anni, non prendo farmaci e

SONO ALBERTO DI 31 ANNI, NON PRENDO FARMACI E FACCIO UNA VITA SEDENTARIA A PARTE 1 CORSETTA ALLA SETTIMANA. HO SOFFERTO FIN DA PICCOLO DI EPISODI DI TACHICARDIA, MA A GENNAIO DI QUEST' ANNO HO ESEGUITO L'ABLAZIONE NELLA VIA LENTA (QUINDI TRA IL SOPREVENTRICOLO E IL VENTRICOLO) A QUANTO PARE CON SUCCESSO VISTO CHE NON HO + AVUTO TACHICARDIE.5 MESI FA HO SOFFERTO DI DOLORI ALLO STOMACO RISOLTO CON DELLE PASTIGLIE PER LA GASTRITE. HO SVOLTO ALCUNI ESAMI IN QUANTO DA 2 MESI HO NOTATO CHE IL MIO BATTITO CARDIACO NON E' NORMALE CON UN AUMENTO DI EXTRASISTOLE SOPRAVENTRICOLARI. DOPO I PASTI, DOPO IL CAFFE', DOPO UNA SIGARETTA, DOPO AVER FATTO LE SCALE O IN SITUAZIONI DI DISAGIO, SENTO DEI BATTI "RAUCHI E + PESANTI, PER FARE UN ESEMPIO E' COME SE IL CUORE AVESSE DEL CATARRO. HO ESEGUITO ECOCARDIO. E ELETTROCARDIOGRAMMA + UNA PROVA DA SFORZO CON ESITI POSITIVI. I DOTTORI MI HANNO RASSICURATO E MI HANNO DETTO DI FARE MOVIMENTO MA PRIMA DI CONTROLLARE LA TIROIDE E DI FARE UN HOLTER. L'ESAME DEL SANGUE E DELLA TIROIDE SONO OK, HO FATTO ANCHE UN HOLTER 24 DI CUI STO ASPETTANDO L'ESITO. 2 GIORNI FA MI SONO SVEGLIATO ALLE 6 CON UN DOLORE ALLO STOMACO, LEGGERMENTE SOTTO ALLO STERNO MA POI E' SPARITO. DATA LA VOSTRA ESPERIENZA COSA PUO ESSERE SUCCESSO AL MIO BATTITO CARDIACO? AVETE DEI CONSIGLI, DEVO FARE ALTRE VISITE DI CONTROLLO? GRAZIE DISTINTI SALUTI. ALBERTO
Risposta del medico
Paginemediche
Caro Alberto, da come mi descrive la sua storia, mi pare che sia stato fatto tutto più che correttamente. Ogni possibilità diagnostica è stata sottoposta ad una corretta valutazione con le indagini più appropriate. Credo sarà difficile in ogni caso risolvere completamente il problema dell’extrasistolia, in quanto è una problematica così lieve che ogni soluzione, anche quella farmacologia è quasi sopradosata. In ogni caso sarà utile continuare a fare dei controlli saltuari.
Risposto il: 10 Dicembre 2008