Sono alla 27 settimana ho effettuato la curva

sono alla 27 settimana ho effettuato la curva glicemica 75 gr ecco i risultatia digiuno 73dopo 60' 154dopo 120' 171Ho il diabete ?Graziecamilla c.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile Camilla In base ai valori fornitimi è alterato solo il valore dopo il 120'. C'è da considerare che l'attuale uso della curva da carico orale di glucosio con 75 gr non è ancora ufficiale. Si aspetta la pubblicazione di questo documento e della sua ratifica da parte delle società scientifiche internazionali e nazionali. In attesa sono validi questi criteri. minicarico di glucosio con 50 gr. (tra la 24a e la 28a settimana). Se la glicemia dopo 1 h è maggiore o uguale a 140 mg/dl , ma non superiore o uguale ai 198 mg/dl, si deve fare il test diagnostico con gr 100 di glucosio i cui valori soglia sono: 0 minuti: 95 mg/dl; 1 ora: 180 mg/dl; 2 ore: 155 mg/dl; 3 ore: 140 mg/dl. La diagnosi di diabete gestazionale è definita dalla presenza di due o più valori glicemici superiori a quelli indicati. Nel frattempo le consiglio di evitare i dolci e ridurre la quota di carboidrati complessi (pane e pasta); evitare le patate, il riso e gli agrumi. Spero di essere stato chiaro. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 21 Maggio 2011