Sono alla 30 settimana della mia 2 gravidanza.a 27

sono alla 30 settimana della mia 2 gravidanza.a 27 settimane mi è stato diagnosticato il diabete gestazionale, la dieta mi ha reso i chetoni positivi, mi è stata aumentata la quantità di carboidrati (50 g a colazione,100 a pranzo e cena) e data l'insulina (2U prima di colazione e pranzo).Mi sono state indicate come zone per iniettare con la penna la parte anteriore delle cosce e superiore delle braccia.Dalla prima volta ho avvertito senso di nausea, bruciore o al contrario frescura e pesantezza alle gambe.La diabetologa mi ha risposto che 2U non si avvertono neppure.Ieri mi sono state aumentate le dosi (4U prima di colazione,2 prima di pranzo e cena).Pur cambiando zona, all'atto della puntura esce sempre un pò di sangue ed il malessere oersiste (mi è stato detto che è stress da iniezione).mi può dare qualche consiglio?questo malessere può avere effetti nocivi per il mio bambino (che dalle ecografie ha uno sviluppo normale, non esagerato)?grazie
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile Sig.ra

Il consiglio che le posso dare e che faccia eseguire bene la terapia dell'insulina, cioè che sia fatta sottocutanea, In questo caso non dovrebbe fuoriuscire il sangue. Non penso completamente che l'insulina oppure i disturbi che lei accusa dopo la somministrazione dell'insulina possano determinare danni al nascituro.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 25 Aprile 2013