Sono alta 1.61 m e ho entrambi i genitori poco

Sono alta 1.61 m e ho entrambi i genitori poco più alti di me, mio fratello 1.75 e in famiglia di mia madre sono tutti più di 1.70. Il mio fidanzato è alto 1.65 e ha una sorella 1.30, la mamma poco di più e la nonna paterna 1.30 scarsi; suo padre è come lui. Rischio di avere figli, sia maschi che femmine alti 1.30? Secondo lei queste altezze sotto il metro e quaranta sono normali o si può pensare a carenze di qualche tipo durante la crescita? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La statura di 130 cm in un individuo in età adulta viene definita bassa statura. Le cause di bassa statura sono molteplici ( su base endocrinologica, alterazioni scheletriche etc), molte di queste possono essere ereditarie. Consiglio quindi una valutazione clinica per la madre, la sorella e la nonna del suo fidanzato per definire la causa del deficit staturale e successivamente una consulenza genetica per lei e il suo fidanzato per una valutazione del vostro rischio riproduttivo in merito a tale problematica.
Risposto il: 24 Ottobre 2005