Gentili dottori, sono un donatore avis da 30 anni

Gentili Dottori, sono un donatore AVIS da 30 anni e da circa 3 sono in terapia con un alfa-1 bloccante (Xatral) per una lieve ipertrofia prostatica benigna. La mia sede Avis non ha saputo rispondermi: posso continuare a donare sangue tranquillamente o è controindicato?Con la necessità di sangue che c'è sempre, mi sembra un argomento importante e degno di una risposta che ho cercato intensamente ma invano, finora!GRAZIE
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, non penso che ci siano controindicazioni all'assunzione dello Xatral per un donatore di sangue. L'unica cosa che questi farmaci della classe degli alfa-litici creano ipotensione, quindi Le consiglio, per Sua precauzione di sospenderlo 48 h. prima della donazione di sangue e di riprenderlo dopo 2 - 3 gg. distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 16 Luglio 2008