Buongiorno, sono un donatore avis da circa 8 anni

buongiorno, sono un donatore avis da circa 8 anni prima dell'ultimo prelievo (10 giorni fa) mi hanno riscontrato dei battiti cardiaci irregolari. mi hanno quindi prescritto un Ecocardiogramma con questo referto: lieve Ectasia bulbo aortico Ao ascendente. lieve aumento spessori v. sin. mi potreste spiegare cosa significa ?Vi comunico inoltre che 6 anni fa ho effettuato un test di sforzo al cicloergometro e mi hanno riscontrato numerosi BESV. Vorrei inoltre sapere se posso continuare la mia attivita' di mountain bike non a livello agonistico. Vi ringrazio e mi complimento per il sito.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aggettivo lieve senza indicare i diametri e gli spessori, rende difficile giudicare con precisione l’entità di queste presunte anomalie. Se lei va regolarmente in mopuntain bike, l’aumento degli spessori parietali del ventricolo sin. potrebbe essere compatibile per una lieve ipertrofia conseguente all’esercizio fisico (cuore d’atleta). IL fatto che già fossero state documentate delle extrasistoli di tipo sopraventricolare (il tipo più benigno) con il test ergometrico, tranquillizza molto. Le consiglio di tenere d’occhio la pressione, se è a posto non vedo motivo per cui debba limitare l’attività fisica. E’ sempre comunque meglio parlarne con il proprio meico che la conosce bene e la può sempre visitare.
Risposto il: 13 Luglio 2006