Sono hcv-rna qualitativo positivo genotipo 4 con

Sono HCV-RNA qualitativo positivo Genotipo 4 con HCV-RNA quantitativo inferiore a 3200 copie/ml - 615 U.I./ml, mentre GOT e GPT sono 26 e Fosfatasi alcalina è 49. da 10 anni i valori sono costanti, dovrei sottopormi a terapia? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La decisione in merito ad eventuale inizio di terapia antivirale nel suo caso richiede una valutazione più accurata rispetto a quanto possa essere fatto in questo contesto. In linea generale, la persistente normalità delle aminotransferasi, non induce a consigliare un trattamento, in quanto non esistono evidenze certe sul beneficio della terapia nei cosiddetti “portatori asintomatici”. Tuttavia tale posizione è stata recentemente messa in dubbio, soprattutto nei portatori di genotipo favorevole (2 e 3). Essendo lei portatore del genotipo 4, avremmo qualche dubbio nel consigliarle un trattamento antivirale, allo stato attuale, con valori persistentemente normali di aminotransferasi.
Risposto il: 24 Ottobre 2005