Sono in cura con "combisartan" 160/12,5 da circa 9

sono in cura con "combisartan" 160/12,5 da circa 9 mesi; i valori pressori attuali sono max 115, 120 min 70,75 (misutare con apparecchio da polso); da un paio di settimane accuso questi disturbi: dolori ai polpastelli delle dita mano sinistra (intermittenti); senso di vrtigine con difficoltà di equilibrio e per ultimo, episodio capitato circa una settimana fa formicolio al braccio destro e al labbro superiore dx; domanda, possono avere questi episodi correlanza con la cura ipertensiva?
Risposta del medico
Paginemediche
Gli effetti collaterali del farmaco riportati in letteratura contemplano oltre a infezioni virali e anche vertigini, crampi muscolari, mialgia, dolori lombari, nausea, diarrea, reazioni allergiche, insonnia, Per verificare se è il farmaco a causarle questi disturbi, parli con il suo medico e lo sospenda per due settimane sostituendolo con un’altra molecola. Se i sintomi si riducono o scompaiono, sicuramente è il farmaco quindi è bene cambiare terapia.
Risposto il: 04 Dicembre 2006