Sono in trattamento chemioterapico (cef canadese)

Sono in trattamento chemioterapico (CEF Canadese) per neoplasia alla Mammella. L'unico disturbo che finora riscontro, sono al secondo ciclo, è la stipsi sicuramente dovuta agli antivomito (kytril) che prendo per bocca e a quelli per via endovenosa. Che tipo di Alimentazione è adatta per questa Terapia, alimentazione che possa aiutarmi a risolvere il problema?
Risposta del medico
Paginemediche
Nel caso di stipsi secondaria alla somministrazione di farmaci antivomito è necessario una appropriata assunzione di acqua (almeno 30 ml per Kg di peso corporeo) e fibre ( 200 g di frutta e verdure a pranzo e cena). Nel caso la dieta non sia sufficiente, si consiglia di non usare lassativi che potrebbero essere irritanti, ma gli stessi preparati utilizzati per preparare l’intestino in occasione di esami endoscopici.
Risposto il: 14 Luglio 2005