Sono iperteso con ipertrofia cardiaca conseguente.

Sono iperteso con ipertrofia cardiaca conseguente. Uso farmaci antipertensivi Beta-bloccanti e calcio-antagonisti. Dopo una prova ergonometrica mi è stata consigliata una Scintigrafia cardiaca da sforzo, perchè la prova stessa non è risultata positiva. Frequenti extrasistoli in fase di Stress con aumento della pressione e del ritmo (a parte i termini tecnici, è stata per me una prova molto sofferta). E' necessario e opportuno il successivo esame? Ne farei volentieri a meno!
Risposta del medico
Paginemediche
In caso di ipertrofia del ventricolo sinistro la prova da sforzo può risultate patologica anche in assenza di una malattia delle arterie coronariche. La scintigrafia potrebbe dirimere questo dubbio. Se però lei non ha disturbi, non ha dolori al petto quando fa sforzi, potrebbe farne a meno. Controlli però sempre bene la sua pressione aumentando eventualmente i farmaci, se non fossero sufficienti a controllarle la pressione.
Risposto il: 14 Luglio 2005