Sono molto stressata ed ansiosa, con pressione

Sono molto stressata ed ansiosa, con pressione arteriosa elevata (oscilla dai 145-90 ai 170-100) e tachicardia (fino a 114 pulsazioni). Un cardiologo mi ha suggerito di iniziare una Terapia con Tenormin, il medico di base con Lobivon. So che sono entrambi della stessa classe, ma io vorrei iniziare con quello che in genere da' meno EFFETTI COLLATERALI, che temo molto (e infatti ho molta resistenza ad iniziare la terapia). Preciso che sono sovrappeso e ho una lieve ipercolesterolemia (229 totale, HDL 89). Le chiedo, inoltre, se questi farmaci provocano, in caso di sospensione, un effetto rimbalzo e se ci sono rimedi naturali validi che possano essere assunti. Grazie e cordiali saluti. Brunella P.
Risposta del medico
Paginemediche
I due farmaci si equivalgono ed entrambi hanno un ottimo effetto di riduzione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca. Gli effetti collaterali sono minimi quando sono prescritti e utilizzati correttamente. L’effetto rimbalzo, come per gli altri beta bloccanti, si verifica solo in caso di sospensione brusca. I rimedi naturali più efficaci sulla pressione arteriosa sono la riduzione del peso corporeo, l’alimentazione povera di sale e l’attività fisica aerobica regolare.
Risposto il: 15 Novembre 2005