Sono positiva all'hcv dal 92, le transaminasi

Sono positiva all'HCV dal 92, le Transaminasi sono state sempre normali. Ho il genotipo b1. Cosa mi può succedere avanti col tempo? e se per i miei familiari c'è la possibilità di fare uno Screening di controllo gratuito. Mary grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Lo screening per i familiari di un soggetto portatore di infezione da HCV non è, usualmente, previsto in regime di gratuità, anche se verosimilmente sarebbe corretto che lo fosse. La positività per il genotipo 1b ha delle implicazioni solo in funzione di un eventuale trattamento anti-virale, che, per il momento, non sembra appropriato. Infatti la persistente normalità dei valori di aminotransferasi, pur in presenza di infezione da HCV, non induce a consigliare di intraprendere una terapia antivirale, non essendoci sufficienti dimostrazioni di juna sua utilità in questo contesto clinico.
Risposto il: 22 Febbraio 2005