Sono positivo al test anti-hcv con transaminasi

Sono positivo al test anti-HCV con Transaminasi normali e mia madre da circa 2 anni è risultata hcvrna positiva con Genotipo 2a-2c; posso essere un falso positivo o posso considerarmi infetto? Vi chiedo gentilmente i consigli del caso; grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per rispondere al suo quesito circa la infettività della sua condizione, è necessario che esegua il test HCV-RNA, di tipo qualitativo. Solo in questo modo, nel suo caso, è possibile sapere se sia infettivo oppure no. Il fatto che abbia valori di aminotransferasi nella norma, rende piuttosto tranquilli sulla benignità della sua condizione. Allo stato attuale della conoscenza si ritiene opportuno in casi come il suo eseguire soltanto periodici controlli clinici e di laboratorio, almeno fino a che i valori dei test rimangono normali.
Risposto il: 13 Ottobre 2004