Sono roberto ho 39 anni e peso 79 kg, nel 2003 in

Sono Roberto ho 39 anni e peso 79 Kg, nel 2003 in Day hospital mi sono controllato per sospetta ipertensione. Risultato media dei valori medi nelle 24 ore 141\92. D'accordo con il mio medico ho cercato di cambiare il mio stile di vita, mangiando più verdura perdendo qualche chilo di troppo e una volta a settimana nei mesi invernali da due a tre nel periodo estivo facendo dello sport. Mi sono comprato un misuratore di pressione e devo dire la verità le cose sono notevolmente migliorate, di mattina in media 135/85, primo pomeriggio 130/80 di sera 137/85. Ho ripetuto l'holter pressorio qualche giorno fa con media dei valori medi 137/90. Le domande che voglio porre sono queste: (da premettere sono un tipo ansioso) 1. ho messo l'Holter pressorio alle 12.00 con valori fino alle 13.00 (periodo in cui sono stato tra ospedale e macchina per il rientro a casa 158-135/109-86 mai riscontrate con il mio misuratore); 2. di notte con l'holter non ho dormito per il fastidio e l'Ansia che questo esame produce, con valori tra 124-114 dia e sist. tra 77-63 tra 1.40 e le 7di mattino; 3. con l'holter pressorio durante il giorno e svolgendo le normali attività quotidiane ad esempio camminando o lavorando, quali sono i limiti di pressione minima e massima da non superare; 4. e' normale che in piedi e con il BRACCIO magari non in perfetta posizione l'holter possa registrare valori più elevati? COSA MI CONSIGLIA, VISTO CHE CON IL MIO MISURATORE HO SEMPRE RISCONTRATO VALORI COMPRESI TRA 135/85, MENTRE CON L'HOLTER I VALORI SONO DIVERSI. PER ESEMPIO INCIDE L'ANSIA VISTO CHE PER TUTTO IL GIORNO APSETTAVA OGNI 15 MINUTI LA MISURAZIONE. E' UNA PRESSIONE DA TRATTARE O CONTINUARE FACENDO PIU' SPORT MAGARI CERCANDO DI CORREGGERE ANCORA DI PIU' IL MIO STILE DI VITA?
Risposta del medico
Paginemediche
Mi sembra che, a parte qualche valore un po’ più alto del normale, la registrazione Holter confermi un accettabile controllo della pressione arteriosa. Prosegua il salubre stile di vita che si è dato, mangi con poco sale e non assuma medicine.
Risposto il: 10 Maggio 2006