Sono sieropositivo ed è emersa un'alterazione

Sono sieropositivo ed è emersa un'alterazione piuttosto rilevante dei valori AST-ALT, può esserci una correlazione tra questi eventi? AST/GOT:350 - ALT/GPT:967. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non c’è una diretta correlazione tra infezione da HIV e incremento delle transaminasi, ma va tenuto presente da un lato che spesso le persone sieropositive hanno anche coinfezioni con virus epatitici (HCV e HBV), e dall’altro lato che i farmaci utilizzati per la terapia dell’infezione da HIV possono essere epatotossici. Un valore di GPT di 967 è comunque molto elevato ed indica epatite acuta, le cui cause vanno identificate al più presto anche in ambito ospedaliero.
Risposto il: 05 Maggio 2003