Sono stato operato 6 mesi fa ho subito 4 bypass

sono stato operato 6 mesi fa ho subito 4 bypass coronaici, mediante l'uso della vena safena, è vero che a dieci anni di distanza occorre un nuovo intervento?
Risposta del medico
Paginemediche
non è così automatico; certo, a 10 anni le probabilità di una riocclusione esistono. Deve rispettare tutti i criteri per la prevenzione cardiovascolare (che certamente conosce già), prendere i farmaci necessari in questo senso (antiaggreganti, statina, ACEinibitore) e fare un test provocativo di ischemia miocardia (per esempio una scintigrafia miocardia da sforzo) per accertarsi che non si sia già sviluppato un problema di ostruzione dei bypass
Risposto il: 08 Maggio 2007