Sono stato operato alla mandibola per una non

Sono stato operato alla mandibola per una non corretta occlusione. Dopo l'intervento ho riportato una paralisi della parte destra del viso con interessamento quindi del VII nervo cranico.I dottori dicono che è stata una reattività immunitaria dovuta all'impegno biologico dell'anestesia. E' una cosa possibile ?
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Zorzan
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

E' molto difficile esprimere un parere su una complicanza di un intervento chirurgico eseguito da un altro chirurgo. Se i colleghi asseriscono che si tratta di una complicanza anestesiologica forse sarebbe meglio sentire il parere di un anestesista. Il danno temporaneo o permanente del VII nervo cranico è però anche descritto come una possibile complicanza dell'osteotomia di mandibola; è quindi fondamentale chiarire con precisione la causa del danno al nervo per decidere quale percorso terapeutico seguire.

Risposto il: 18 Giugno 2012