Sono stato operato di 5 by pass nel 2004, dopo

Sono stato operato di 5 by pass nel 2004, dopo l'ntervento hanno scritto sotto il profilo ecgrafico - sopralivellamento del tratto st ubiquitario il quadro ha avuto andamento favorevole, tracciato elettro caridografico mostra PQ 0,16sec con QRS 0.09/sec, modeste turbe fase di ripolarizzione, ho fatto di recente ECG da sforzo massimale 225 watt 94% pa da 120/80a 160/80, extrasistoli ventricolari sporadiche. Eco vn sx normale diametro td 46 fe 65%. vorrei sapere se devo preoccuparmi, grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Tutti gli accertamenti che ha fatto vanno benissimo. Puo’ stare tranquillo! Continui quindi a fare regolari controlli, in base a i tempi e alle modalita’ che via via le indichera’ il suo cardiologo. Rimane il fatto che alla sua giovane eta’ ha gia’ avuto un intervento di rivascolarizzazione miocardica. E quindi giusto essere il più “aggressivi” possibile nella terapia. Sempre da non dimenticare oltre alla terapia farmacologia, anche l’importanza delle modifiche dello stile di vita (parliamo di “prevenzione secondaria”). Ciò vuol dire attenzione allo stile di vita: smettere di fumare (assolutamente), svolgere regolare attività fisica (sarebbe sufficiente camminare a passo spedito per 30 minuti almeno 3 volte la settimana), ridurre l’apporto di grasso con la dieta e aumento dell’apporto di pesce che contiene omega-3, aumento dell’apporto di frutta e verdura (che contengono antiossidanti). E’ importante poi un attento controllo della pressione arteriosa (anche con la terapia), dei valori di colesterolo e glicemia (anche qui con la dieta prima di tutto ma se non fosse sufficiente con la terapia), controllo del peso corporeo. Per tutte queste cose può chiedere consiglio al suo Cardiologo.
Risposto il: 26 Settembre 2005