Sono stato sottoposto ad intervento di

Sono stato sottoposto ad intervento di cardiochirurgia nel febbraio 2002 presso la Clinica Montevergine a Mercogliano (AV) diretta dal Prof. Michele Portoghese, ho avuto la Sostituzione della valvola aortica con una protesi meccanica (SULZER CARBOMEDICS 25) e aortoplastica dell’Aorta Ascendente, prendo solo il Coumadin come Anticoagulante. Sto bene anzi benissimo il mio Cuore non è più ingrossato, è diventato un cuore normale. Faccio footing tre volte a settimana per circa 30 minuti e più, senza grossi problemi, l’unico problema sono gli altri che hanno paura che mi può succedere qualcosa da un momento all’altro. Lavoro in Virologia dell’Ospedale Ascalesi a Napoli con la qualifica di Coordinatore T.S.L.B. Posso praticare sport? Il mio unico sogno è di partecipare a gennaio 2005 a una maratona di 11 Km a Napoli. Vorrei notizie del Prof. M. Portoghese, non ho mai avuto la possibilità di ringraziarlo per quanto ha fatto per me. Sicuro di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti. Giuseppe.
Risposta del medico
Paginemediche
L'attività fisica che svolge tre volte la settimana è adeguata. Dovrebbe comunque fare una prova da sforzo prima di passare ad attività più impegnative, anche se l'ecocardiogramma evidenzia adesso un cuore di normali dimensioni e la protesi è ben funzionante.
Risposto il: 22 Settembre 2004