Sono stato trapiantato sei mesi fa, avevo la

Sono stato trapiantato sei mesi fa, avevo la malattia di Caroli e HBSAG positiva. adesso mi stanno somministrando le Immunoglobuline. la domanda è questa: è possibile fare la vaccinazione contro l'Epatite B? ho sentito dire che ci sono degli studi su questo argomento, anzi che in atto una sperimentazione in America, è vero? o sono solo voci? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Recentissimi studi sono in corso per valutare proprio quello che lei pone come quesito. Si tratta di verificare in soggetti trapiantati, con infezione da HBV, la possibilità di rafforzare l’efficacia protettiva degli anticorpi anti-HBs mediante HBV vaccinazione con un vaccino contenente una nuova molecola immuno-stimolante come adiuvante. In alcuni studi è stato possibile eliminare l’immunoprofilassi con HBIG in circa la metà dei pazienti, con un interessante risparmio dei costi ed una migliore tollerabilità della terapia stessa. Un lavoro su questo argomento è stato recentemente presentato alla 55esima Riunione Annuale della “American Association for the Study of Liver Diseases AASLD” Ottobre-Novembre 2004.
Risposto il: 21 Marzo 2005