Sono stato trapiantato di fegato 10 mesi con

sono stato trapiantato di fegato 10 mesi con risultati ottimi. Ora però, a seguito dei seguenti farmaci che devo assumere, ho la Creatinina a 2.00 ed il potassio a 6.25. mentre tutti gli altri esami sono nella norma. Ora ad un esame RX torace in norma, mi è stato diagnosticato
"aortosclerosi". Quali esami, se utili, devo fare secondo Voi? Attualmente stò assumendo i seguenti medicinali: MATTINO 1.5 mg PROGRAF;(prima NEORAL 75 gr) 2 CELL CEPT; 1 DEURSIL; 1 BACTRIM (a giorni alterni) 1 MAG 2 - MEZZOGIORNO 1 CARDIOASPIRINA; 1 OSTEOFOS - SERA 1.5 mg PROGRAF; 2 CELL CEPT; 1 DEURSIL; 1 MAG 2. Vi ringrazio sentitamente sin d'ora per la Vs. risposta
Risposta del medico
Dr. Jacopo Viganò
Gentile Signora,
una terapia immunosoppressiva puo influire sulla funzione renale, o può slatentizzare una condizione di danno renale preesistente ancorchè non bene evidente.
Credo che Lei sia collegato col Centro Trapianti dove è stato operato che Le avra' certamente prescritto degli accertamenti.
Naturalmente per consigliarne altri dovrei conoscere quali esami sono stati effettuati.
Può essere opportuno mantenere un livello di immunosoppressione non molto alto.

Cordiali saluti
dott.Oreste Cuomo
Risposto il: 06 Settembre 2005