Sono un giovane di 30 anni e da circa 1 mese

Sono un giovane di 30 anni e da circa 1 mese avverto forti e frequenti dolori al centro del petto(spesso ho anche bruciore proprio al centro) con dolore che si irradia al braccio sx e che dura per un po'.In seguito ad immotivati attacchi di panico(con tachicardie improvvise)circa 6 mesi fa ho effettuato ecocolordoppler cardiaco e ecg con esiti negativi.Dagli ultimi esami del sangue risulta alto solo il colesterolo(270). Ultimi ecg(due nell'ultima settimana) negativi. Chiedo se per tutto cio' possa influire lo stress(ultimamente non poco) escludendo complicanze di varia natura. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che mi sento ottimista e che molto dipenda dallo stress e da questioni psicosomatiche. Eseguirei comunque anche un test da sforzo che, se negativo come penso, servirebbe anche a darLe maggiore tranquillità. Questo comunque anche perché la colesterolemia è decisamente elevata e si dovrebbe cercare di correggerla, inizialmente possibilmente con misure alimentari, e, nel caso queste fossero insufficienti, con misure farmacologiche.
Risposto il: 13 Novembre 2007