Sono un giovane di 36 anni.....da circa 6-7 anni

Sono un giovane di 36 anni.....da circa 6-7 anni sto tamponando gli effetti di una colite psicosomatica (fatti tutti gli accertamenti per escludere altre patologie), con ansiolitici e a volte psicofarmaci. Negli ultimi mesi ho sospeso l'antidpressivo e sto assumendo solo tra le 40 e 45 gocce di EN al al giorno. (ho subito anche un discreto calo ponderale). Da circa lo stesso periodo sto soffrendo di un stato di astenia generale, poco forza, debolezza muscolare, poca energia vitale..stanchezza cronica...inoltre ho notato un calo della pressione: La mininima è giusta circa 70-80 ma la massima difficilmente supera i 110. Volevo cordialmente sapere se tale ipotensione giustifica gli altri sintomi..e sopratutto se può essere parzialmente indotta da un uso prolungato anche se modico di benzodiazepine: EN e altri ansioliti usati in passato. (normalmente la mia pressione è circa 70-80 di minima e 120-130 di massima) Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Alcuni “antidepressivi” possono indurre ipotensione ma 100- 110 mmHg di pressione sistolica non sono da considerarsi valori patologici. Molti normotesi hanno i seguenti valori cronicamente. La depressione e alcune volte i farmaci che inducono sedazione sono alla base dell’astenia che lei lamenta. Le consiglio pertanto di non preoccuparsi della sua pressione che mi sembra ottima e di discutere con il suo medico Curante per valutare invece l’avvio di una attività fisica costante e idonea, tenendo conto che la “fatica” muscolare indotta da una sana attività fisica è spesso un ottimo ansiolitico.
Risposto il: 24 Settembre 2007