Sono un marittimo di 45 anni, e pur se la mia

Sono un marittimo di 45 anni, e pur se la mia domanda non ha inerenza con la medicina vera e propria, è molto importante una vostra risposta poichè quello che mi è accaduto sta cambiando la vita mia. Mi è stata riscontrata la sindrome di Brugada a basso rischio, può questo essere motivo di invalidità permanente alla navigazione marittima e quindi al lavoro? Faccio questa domanda perchè una commissione medica della sanità marittima mi ha ritenuto non idoneo permanentemente alla navigazione, togliendomi il libretto di navigazione, documento utile per poter lavorare sulle navi. Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Temo purtroppo che la diagnosi e i regolamenti non lascino ulteriori spazi di discussione. D’altra parte la sindrome di Brugada comporta comunque il rischio di gravi aritmie che qualora dovessero verificarsi in un ambiente sfavorevole quale quello di una nave in navigazione comporterebbero per lei un pericolo di vita veramente elevato e mi sembra quindi corretta la decisione presa nel suo stesso interesse.
Risposto il: 15 Febbraio 2008