Sono un operatore sanitario che incidentalmente si

Sono un operatore sanitario che incidentalmente si è punto con un ago da Insulina dopo l'esecuzione di un glucostix in un paziente sicuramente hcv+. Pertanto l'esposizione è da ago cavo (insulina) penetrato nel polpastrello del paziente hcv+. Vorrei sapere la percentuale di possibilità di contrarre il Virus; se valori minimamente alterati (+1 rispetto al range di normalità) delle Transaminasi sono indicativi nei primi 6 mesi dal contagio di eventuale positività. Dopo quanto è necessario eseguire un prelievo di controllo al fine di evidenziale la presenza o l'assenza di malattia e ogni quanto e per quanto tempo sarà necessario seguire i follow up al fine di escludere definitivamente la possibilità di contagio. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile esprimere valori percentuali di rischio in quanto quest’ultimo è estremamente variabile in funzione di una serie di fattori che sono per gran parte sconosciuti. Comunque è noto che una sola puntura con ago infetto non rappresenta un elevato rischio. E’ necessario attendere un paio di mesi e poi effettuare il test anti-HCV, che è estremamente sensibile. Una sua negatività può escludere il contagio.
Risposto il: 14 Luglio 2005