Sono un parrucchiere di 36 anni ho appena fatto le

sono un parrucchiere di 36 anni ho appena fatto le analisi del sangue e miei valori di transaminasi sono un po sballati transaminasi ossalacetica tgo 167 ul --transaminasi piruvica tgp 111 ul devo preoccuparmi????? io non bevo alcolici o smesso di fumare 10 mesi fa ma in compenso bevo 20 caffe al giorno potrebbe essere questo la causa?? il mio medica mi consiglia riposo e ferie che non ho fatto quest'anno. un saluto a presto
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Bere il caffè non è in relazione con l’aumento delle aminotra nsferasi da lei riscontrato. Riteniamo che per prima cosa debba ripetere l’esame a distanza di un paio di settimane e, se persiste l’alterazione delle aminotransferasi, monitorarle mensilmente per un periodo di almeno 6 mesi. Contemporaneamente è utile che si sottoponga a ricerca dei marcatori virali epatitici (HBsAg ed anti-HCV) nonchè ad ecografia epatica.
Risposto il: 18 Ottobre 2006