Sono una ragazza di 22 anni che ha appena fatto

Sono una ragazza di 22 anni che ha appena fatto gli esami del Sangue dai quali emerge un valore alterato della Transaminasi gpt (81) e del CPK (57). Tutti gli altri valori sono normali. Aggiungo che ultimamente presentavo questi sintomi: -1 astenia alle gambe, -2 prurito agli arti, -3 febbricola.Non svolgo Attività fisica ma purtroppo tanta tanta attività mentale per motivi di studio. Nell'agosto scorso sono stata punta da un insetto che mi ha provocato reazione allergica con rossore, gonfiore, prurito e febbre. Può avere influito? Devo proccuparmi? Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La puntura da insetto, avvenuta circa un anno fa, che lei riferisce, non rappresenta un fattore di rischio coinvolto nella genesi del problema principale che lei ci sottopone. E’ comunque troppo prematuro esprimersi sulla scorta di un test di laboratorio scoperto per la prima volta alterato. Le consigliamo dunque ripetere i test alterati ed eventualmente monitorarli mensilmente per un periodo di 4-6 mesi. Se persistesse tael alterazione allora è necessario approfondire con esami diagnostici più specifici, quali i marcatori virali epatitici, una ecografia addominale ed, eventualmente, una biopsia epatica.
Risposto il: 09 Giugno 2005