Sono un ragazzo di 18 anni ultimamente ho fatto un

Sono un ragazzo di 18 anni ultimamente ho fatto un esame del Sangue dove compaiono got 50 (lim. 50) e gpt 64 (lim.50), premetto che fumo e di solito non bevo tranne qualche volta, cosa devo fare? devo spaventarmi?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non c’è da spaventarsi per quanto lei riferisce. Le alterazioni sono di lieve entità, sono state evidenziate per la prima volta e rappresentano solo un campanello di allarme da prendere in considerazione senza allarmismo. Prima di tutto è consigliabile ripetere tali esami dopo un paio di settimane per verificarne l’alterazione e poi ripeterli mensilmente per monitorarli per un periodo di 6 mesi. Contemporaneamente è utile che effettui una ricerca delle possibili cause di danno epatico, tra cui i marcatori virali epatitici (HBsAg e Anti-HCV), e tutti gli altri esami per le altre cause di danno epatico. Se le alterazioni delle aminotransferasi dovessero persistere per un periodo superiore ai 6-8 mesi allora si prenderà in considerazione l’opportunità di una biopsia epatica, per definire meglio entità e cause del danno epatico.
Risposto il: 18 Luglio 2005