Sono un ragazzo di 21 anni.. e da un po' di tempo

Sono un ragazzo di 21 anni.. e da un po' di tempo sento a volte battiti irregolari del mio cuore.. soprattutto il "rumore" del pattitoe a volte è strano.. sempre più forte del normale.. E m'è capitato di sentirmi subito in affanno quando faccio attiva fisica.. cosa che prima nn succedeva.. Tanto che proprio mi sento male se nn mi fermo.. Sta di fatto che proprio a luglio mi hanno dato il certificato sportivo agonistico nn riscontrandomi nulla di strano nell'elettocardiogramma da sforzo.. Ma questo problema continua.. e vi assicuro che ormai ho proprio paura di fare attività fisica.. Sicchè ho chiesto al mio medico di rifermarmi un elettrocardiogramma.. che è risultato normale.. ma il cardiologo a riscontrato anche lui strani "rumori". tanto da consigliarmi di fare un ecodopler.. M'ha detto x controllare soprattutto la valvola mitrale.. secondo voi da cosa possono dipendere questi strani battiti.. e questi affanni?
P.s. A volte mi vengono anche strano fittine sul lato sinistro
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che il tuo cardiologo abbia fatto bene a consigliare un ecocardiogramma per valutare la valvola mitrale. Se è presente un movimento anomalo della valvola potrebbe giustificare i tuoi sintomi, altrimenti ti rassicurerà.
Risposto il: 03 Novembre 2006