Sono un ragazzo di 28 anni che da 4 soffre di

Sono un ragazzo di 28 anni che da 4 soffre di attacchi di panico. Da quando ho cominciato a soffrirne non ho una Pressione arteriosa stabile: i miei valori oscillano tra 80-100 di minima e 132-160 di massima. Dopo avere fatto un olter pressorio oltre a diversi esami clinici, tutti negativi, i medici hanno attribuito il disturbo all'Ansia stessa. Come Farmaci prendo al mattino mezzo Visken, mezzo Zoloft e mezzo Lorans; a mezzogiorno mezzo Lorans; la sera mezzo Visken, 1 Zoloft, mezzo Lorans e mezza Modalina. Con tutto questo i valori continuano ad essere quelli sopra citati e io non mi sento bene. Pensa che cura e Diagnosi siano giuste?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ molto probabile che la pressione arteriosa elevata che lei presenta dipenda dalla particolare situazione psicologica che sta vivendo. Non ritengo indicato, visti i valori pressori sicuramente superiori alla norma ma non particolarmente elevati, eseguire esami diagnostici per vedere se esiste una genesi specifica di questo stato presso rio.
E’ molto difficile che una terapia antiipertensiva riesca a mantenere sempre ben controllata la sua pressione arteriosa.
Credo possa esserle molto utile fare con regolarità una attività fisica aerobica sottomassimale e cercare di risolvere con l’aiuto dello psicologo lo stato d’ansia di cui soffre.
Risposto il: 23 Giugno 2005