Sono un ragazzo di 28 anni ho subito un trapianto

Sono un ragazzo di 28 anni ho subito un trapianto di fegato il 01/09/2006 l'intervento e' andato a buon fine, ero in terapia con prograf e celcept . Dopo cinque mesi mi e' comparso l'ittero agli occhi, ho informato il centro trapianti che mi segue e dopo un prelievo di controllo mi hanno ricoverato . Hanno eseguito una biopsia epatica ed altri prelievi ed e' stato diagnosticato un RIGETTO. Sono rimasto ricoverato per una settimana ed ho eseguito una terapia con boli di cortisone (1000+500+500) per tre giorni. Sono stato dimesso con la seguente terapia: ciclosporina 200mg x 2 volte al di,celcept 1000mg x2, deursil 300mg x3, 20mg deltacortene al di . Pero' confrontando gli esami che faccio circa 1 volta a settimana ho notato che la bilirubina aumenta e diminuisce ,come lo stesso le transaminasi . comunque in breve sono un ragazzo molto apprensivo e vorrei capire perche ho avuto questo rigetto e se e' preoccupante il fatto che negli occhi ci sia ancora ittero e che le feci siano molli e giallastre.In piu'il rigetto ce ancora?si supera? Da notare che il trapianto e' stato eseguito per MALATTIA di CAROLI e nonn per malattie veneree. Grazie,DOMENICO
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il rigetto è purtroppo una evenienza possibile in caso di trapianto di organo, nonostante l’uso di efficaci farmaci anti-rigetto, dei quali lei ne sta già facendo uso. Esso si può verificare quando le dosi di tali farmaci siano troppo basse da non riuscire a contratsare la normale attività del suo sistema immunitario (SI) che vorrebbe scacciare l’organo trapiantato e dal SI ritenuto estraneo. Per tale motivo è stato sottoposto alla terapia con boli di cortisone al fine di abbassare ulteriormente i livelli del suo SI. Per quanto riguarda l’ittero è necessario valutarne l’andamento nel tempo, essendo piuttosto lenta la sua diminuzione nel sangue una volta aumentato. E’ quindi indispensabile avere a disposizione una quantità maggiore di elementi per poter essere più precisi.
Risposto il: 12 Marzo 2007