Sono un ragazzo di 30 anni affetto da pectus

Sono un ragazzo di 30 anni affetto da pectus excavatum. Non ho mai avuto nessun tipo di disturbo cardiaco. L'altro giorno effettuando una visita oculistica, ho scoperto di avere un cheratocono all'occhio sinistro. Leggendo su internet ho scoperto l'esistenza di una malattia genetica, la sindrome di Marfan, che coinvolge vari apparati tra cui anche quello cardiovascolare e visivo. A questo punto mi chiedo come posso fare per scoprire se sono affetto o meno dalla sindrome di Marfan? Premetto che vivo in Calabria a Cosenza, c'è qualche centro specializzato vicino a casa mia a cui posso rovolgermi per la diagnosi?
Risposta del medico
Paginemediche
Il dubbio è legittimo; faccia un ecocardiogramma color – Doppler per verificare se vi sono anomalie cardiache o aortiche (eventualmente anche il transesofageo).
Risposto il: 27 Febbraio 2008