Sono un ragazzo di 30 anni e un anno fa mi è

Sono un ragazzo di 30 anni e un anno fa mi è stata diagnosticata, a seguito di un ricovero ospedaliero per Fibrillazione atriale, una comunicazione interatriale di 1,3cm. Durante questo anno ho avuto diverse tachicardie e spesso sono dovuto andare al pronto soccorso. Volevo chiedere se le tachicardie sono dovute dalla comunicazione interatriale e quali altri problemi porta questa malattia. Inoltre mi hanno consigliato l'intervento mediante Sonda e "ombrellino". E' rischioso? Il decorso post operatorio è lungo? Quali rischi comporta il non operarsi?
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza del difetto interatriale è responsabile sia della fibrillazione atriale che degli episodi di tachicardia sopraventricolare. La comunicazione permette il passaggio di sangue tra atrio sinistro e atrio destro (uno shunt sinistro-destro) per cui si realizza un sovraccarico del ventricolo destro e un aumento del flusso polmonare. Se non si procede alla chiusura del difetto ne può derivare uno scompenso cardiaco. La chiusura del difetto per via percutanea mediante “ombrellino” comporta un basso rischio e una breve degenza.
Risposto il: 08 Marzo 2005