Sono un ragazzo di 39 anni e da un po di tempo

sono un ragazzo di 39 anni e da un po di tempo soffro di dolori nella parte bassa della schiena e di un leggero dolore testicolare e alle gambe.Stranamente questo dolore si alterna tra entrambe le gambe e testicoli.Da un recente controllo urologico mi hanno diagnosticato una prostatite da curare con antidolorifici e della levofloxacina x una settimana al mese x i primi due mesi.Ora sto un po meglio, ma il quantitativo spermatico e diminuito e sento un leggero formicolio nella parte tra scroto e ano.Da un esame ecografico scrotale si e evidenziato un po di idrocele testicolare,mentre l ecocolordoppler e tutto nella norma.Da precisare che nel 99' ho subito un intervento di varicocele sx,di avere una leggera discopatia e di piccola ernia inguinale sx.Attendo esami completi del sangue e urine piu psa.MI chiedo se c'e da preoccuparsi.Grazie, e cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, ho preso visione della Sua e-mail e da quello che mi scrive dopo una visita urologica gli e' stata diagnosticata una prostatite. La prima cosa da fare in questi casi e' da vedere se trattasi di prostatite batterica o abatterica pertanto sarebbe opportuno eseguire i seguenti esami microbiologici e diagnostici qui di seguito menzionati e prendre visione del sito da me realizzato su questa patologia www.prostatite2002.it -- SPERMIOCOLTURA con abg per germi comuni, miceti, protozoi, micoplasmi ; -- ECOGRAFIA vescico-prostatica T.R. con valutaziomne R.P.M. ; -- UROFLUSSIMETRIA . Distinti saluti ed auguri di buon anno. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 26 Dicembre 2011