Sono un soggetto di 44 anni, affetto da epatite c

Sono un soggetto di 44 anni, affetto da epatite C 1a dal 1998. A Marzo del 2002 a cominciato a manifestarsi prurito molto forte in tuuto il corpo con conseguente peggioramento dei valori di transaminasi e della Bilirubina (AST 87 ALT 120 Fosfatasi Alcalina 260 Bilirubina Totale 5;3). Vengo curato con Questran e Deursil. A Maggio 2004 vengo ricoverato e mi vengono affettuati esami del sangue ecografia, biopsia, tac, risonanza magnetica. I risultati degli esami sono i seguenti: ALT 80 AST 90 GOT 150 Fosfatasi alcalina 230 dalla tac non risulta nulla di anormale stesso risultato dalla risonanza magnetica e dalla biopsia, emerge però il valore delle Alfafetoproteine (400). Vorrei quindi sapere se è consigliabile (come mi è stato detto da un dottore) inserirmi nella lista dei trapianti di fegato o tentare (anche questo mi è stato consigliato da un'altro medico) la cura di Interferone+Ribavirina e se questa può fermare lo sviluppo di cirrosi come mi è stato diagnosticamente confermato dal secondo medico. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non si comprende come possa esserle stato consigliato un trapianto di fegato sulla scorta di quanto riferisce in merito alla sua condizione. E’ necessario ricontrollare ripetutamente la AFP e l’esame ecografico ogni 2-3 mesi, per verificare l’eventuale comparsa di lesioni focali epatiche. Inoltre andrebbe valutata l’opportunità di una terapia con interferone e ribavirina dopo che sia stata effettuata anche una biopsia epatica.
Risposto il: 28 Ottobre 2004