Sono un trapiantato epatico per precedente cirrosi

Sono un trapiantato epatico per precedente cirrosi HBV+HDV. Come previsto dal protocollo terapeutico di Follow-up faccio regolarmente le immunoglobuline. A questo proposito mi piacerebbe capire come mai la vaccinazione contro l'Epatite B non è indicata nei soggetti nella mia condizione e perchè per prevenire eventuali reinfezioni oltre alle Immunoglobuline è necessario assumere anche la lamivudina che, per quanto ne so, è un antivirale. Ringrazio in anticipo per la risposta ed esprimo i miei sinceri apprezzamenti per il servizio reso dal vostro sito. Francesco.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La vaccinazione per l’epatite B non è indicata in coloro che hanno già avuto il contatto col virus B, come è il suo caso. Inoltre la lamivudina è utile in quanto riduce la carica virale da HBV a livelli che non hanno rilevanza clinica e quindi sono ritenuti innocui.
Risposto il: 15 Dicembre 2004