Sono un uomo di 28 anni e casualmete ho effettuato

Sono un uomo di 28 anni e casualmete ho effettuato un ecocuore dal quale si è evidenziato una aorta di 3.5 cm. Non sono iperteso, infatti i valori della pressione si aggirano attorno a 120/70, mangio correttamente e non sono neanche grasso. I medici mi hanno detto che la dimensione dell'aorta può essere anche congenita. E' possibile? Tende inevitabilmente ad aumentare precocemente oppure rimanere stabile? E chi è operato di aneurisma dell' aorta quanto può vivere e che stile di vita può fare? Inoltre, volevo sapre se posso fare attività sportiva quale bodybuilding con pochissimi pesi Max 30 kg.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è chiaro a quale segmento aortico si riferisca la misura. Infatti una aorta ascendente di 35 mm è normale, una aorta addominale di 35 mm è patologica. Se comunque è presente una dilatazione dell’aorta in un giovane , in assenza di ipertensione, è probabile che sia presente una alterazione congenita del connettivo. Assolutamente da evitare la pratica di sforzi isometrici (tipo bodybuilding) e consigliati controlli eco seriati; il primo dopo 6 mesi, i successivi in base alla evolutività della dilatazione.
Risposto il: 18 Settembre 2007