Sono un uomo di 34 anni che soffre di ipertensione

Sono un uomo di 34 anni che soffre di ipertensione bordline trattata farmacologicamente con Cogenscor 2,5. Nello scorso mese di Marzo, a causa di frequenti dolori pettorali ed al braccio Sx, ho eseguito una serie di accertamenti: ECG - ECG Dinamico - ECG Sotto sforzo - Ecocuore - Ecocardiogramma, tutti nella norma, eccetto un'alterazione dell'ECG Sotto sforzo (Sottolivellamento tratto ST nella fase di recupero). A questo punto ho eseguito una scintigrafia miocardica, risultata negativa. Purtroppo i disturbi persistevano, pertanto mi sono fatto coraggio sottoponendomi nel mese di Maggio a Coronarografia, fortunatamente con esiti negativi (Le coronarie sono completamente libere). Non è finita in quanto continuo a soffrire di dolori "atipici" del tipo precoldialgie, e spesso di fastidiose extrasistole, quest'ultime soprattutto nelle ore serali o notturne, talvolta anche quando sono chinato. Tuttora, quando mi sottopongo ad ECG, risultano "anomalie aspecifiche e diffuse della fase di ripolarizzazione ventricolare". Non riesco ancora a capire se il mio cuore è sano, oppure soffre di qualce patologia X. E' possibile che la maggior parte degli ECG risultino sempre alterati? Esistono casi di falsa positività? Grzie
Risposta del medico
Paginemediche
Le anomalie del recupero ventricolare che si vedono all’ECG possono anche non accompagnarsi a patologia coronarica, come sembra essere il suo caso. Le sue coronarie sono risultate prive di lesioni alla coronarografia, e l’assenza di alterazioni scintigrafiche rende anche poco probabile una malattia del microcircolo coronarico (quello che non si vede alla coronarografia, e che in alcuni casi viene ritenuto responsabile della “sindrome X”). Per tutti questi motivi, mi sembra di poterle dire di stare tranquillo rispetto all’ipotesi di una malattia cardiaca attuale. Controlli piuttosto che la pressione sia ben controllata dal farmaco (cioè,
Risposto il: 11 Dicembre 2007