Sono un uomo di 65 anni non fumatore,da oltre 20

sono un uomo di 65 anni non fumatore,da oltre 20 anni soffro di improvvisi attacchi di tachicardia , a volte addiritura addirittura 200 battiti al minuto .Mi durano pochi minuti e sopragiungono senza un motivo . la pressione è nella norma è tutti gli esami che ho fatto sono negativi (prova da sforzo holther eco ecc...)Ora le chiedo , cosa posso fare di concreto nei momenti di questi attcchi per farli cessare .IL mio medico mi ha detto di premere le vene del collo,ho provato ma senza risultati.Esiste qualche altra possibilità.grazie e buon lavoro. Antonio
Risposta del medico
Paginemediche
E’ necessario riuscire a registrare un ECG durante questi attacchi per capire di che cosa si tratta. Da come li descrive sembra trattarsi di Tachicardie Parossistiche Sopraventricolari ma è una diagnosi troppo approssimativa. Solo con una diagnosi certa è possibile decidere la terapia. Le manovre che Le ha consigliato il medico hanno qualche volta effetto.
Risposto il: 22 Dicembre 2008