Buongiorno sono un uomo di 37 anni non fumatore e

buongiorno sono un uomo di 37 anni non fumatore e sono un tipo ansioso.qualche volta la notte mi sveglio ed ho il cuore accellerato. sono due mesi che ho dei piccoli dolori al petto.Ho fatto 2 visite cardiologhe con eletrocardiogramma con esiti negativi.per favore siccome vivo per lavoro in africa e non ci sono molte strutture ditemi se e il caso di preoccuparmi grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Complessivamente penso di no, ma visto che vive in un Continente che certo abitualmente non offre dei presidi sanitari molto efficienti, eseguirei una prova da sforzo per assicurarmi che non vi siano problemi coronarici. Controllare nel frattempo anche i fattori di rischio per cardiopatia ischemica (quadro lipidico, glicemia, valori della pressione arteriosa).
Risposto il: 25 Novembre 2008