Mio padre, 67 anni, ha subito 2 infarti del

Mio padre, 67 anni, ha subito 2 infarti del miocardio, e due angioplastiche con applicazione di stent medicali in due momenti diversi (a distanza di 1 anno circa), tuttavia durante la seconda angioplastica ha avuto complicazioni ed è stato operato in cardiochirurgia per riparare i danni subiti (perforazione ventricolo). Ora il cardiologo gli ha prescritto un esame stintigrafico come controllo programmato. Abbiamo saputo che nell'Ospedale Monzino di Milano hanno perfezionato una tecnica di angiotac coronarica ad alta precisione, potrebbe essere migliore della normale scintigrafia miocardica?
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di due esami altrettanto importanti ma complementari. La scintigrafia serve a vedere se nel cuore vi sono aree di ischemia, ed è quindi un esame di tipo funzionale, mentre la angiotc è un esame morfologico in quanto può vedere eventuali lesioni delle coronarie. Tuttavia consiglio di eseguire prima la scintigrafia: se questa fosse positiva, è inutile il passaggio dell’angiotc in quanto a quel punto sarebbe necessaria una nuova coronarografia, che oltre ad essere diagnostica potrebbe essere anche terapeutica.
Risposto il: 20 Novembre 2007