Sono una donna di 41 anni ed ho eseguito gli esami

Sono una donna di 41 anni ed ho eseguito gli esami ematici e tutto risulta nella norma tranne i Trigliceridi 410 mg/dl - Colesterolo totale 284 mg/dl - colesterolo HDL 72 mg/dl - T di protrombina att. 21 sec. - antitrombina III 121 % - basofili 1,2 %. vorrei sapere cosa è possibile fare per abbassare il tasso dei trigliceridi nel Sangue, mi hanno detto che devo modificare la dieta e assumere meno dolci e carboidrati, mi è stato pure detto che se non abbasso in fretta il tasso di trigliceridi, l'organismo si adatta e diventa ancora + difficile abbassarne il tasso è vero? grazie x la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Il primo passo per ridurre i valori di colesterolo è modificare lo stile di vita, in sostanza ridurre l’apporto di grassi (formaggi, salumi, fritture,…) e di zuccheri (che si trasformano in grassi semplici come i trigliceridi. Inoltre può assumere sostanze che contengano i famosi “omega-3” (come il pesce azzurro). Non dimentichi la regolare attività fisica, che regolarizza non solo i trigliceridi, ma anche il colesterolo, la glicemia, il peso, la pressione arteriosa (che può anche essere solo camminare a passo spedito per 30 minuti 4 volte la settimana). Dopo aver tentato la via della modifica del suo stile di vita e se ciò non fosse sufficiente a ridurre i valori di trigliceridi, può assumere le pastiglie di omega-3, che non sono dei veri e propri medicinali, anche se si acquistano in farmacia (il dosaggio per l’ipercolesterolemia è 1000 mg due volte al giorno). Purtroppo, nel suo caso il Sistema Sanitario Italiano non prevede rimborsabilità della terapia con omega-3, che quindi dovrebbe pagare.
Risposto il: 30 Giugno 2005