Sono una giovane donna, neolaureata con la

sono una giovane donna, neolaureata con la Sindrome di Sjogren. vorrei sapere se potrò condurre una vita normale e quindi lavorare e partecipare ai concorsi pubblici.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sindrome di Sjögren è un disordine autoimmune caratterizzato da xerostomia (bocca secca), xeroftalmia (occhi secchi), ed infiltrazione linfocitaria delle ghiandole esocrine. Come tale essa non è di pertinenza dell’epatologo. Essa mostra un ampio spettro di gravità. Sebbene la malattia raramente accorcia la vita di un paziente, la sua morbidità può essere devastante, potendo condurre a cheratocongiuntivite ed ulcere corneali. La sindrome di Sjogren è una malattia che viene curata dallo specialista reumatologo, che è più esperto in tale ambito. Pertanto le consigliamo di rivolgersi ad un reumatologo per porgli ogni quesito in merito a tale patologia, essendo quest’ultimo il più esperto.
Risposto il: 26 Luglio 2005