Sono una ragazza di 22 anni operata di tetralogia

Sono una ragazza di 22 anni operata di tetralogia di fallot quando avevo 15 mesi. Ho subito un unico intervento in quanto la malformazione non è stata diagnostica alla nascita. Nel 2002 sono stata sottoposta a impianto di protesi biologica sulla polmonare e ricostruzione del tratto dell'efflusso destro. L'ottobre scorso ho avuto una tachiaritmia molesta per un'ora (170 b/m) e sono stata ricoverata per accertamenti: da premettere che ero sotto terapia con il sotalex (1 al dì). E' emerso che ho un significativo ingrandimento delle sezioni destre con una lieve steno-insufficienza della valvola polmonare. Attualmente prendo il sotalex (1x2 al di) e il luvion (1 ogni 2 gg). Il cardiologo mi ha proposto un'ablazione (anche se è difficile visto il torace più volte operato). Io mi chiedo anche se dovrò sostituire un'altra volta la valvola polmonare.
Risposta del medico
Paginemediche
La lieve steno-insufficienza polmonare se è appunto tale non desta preoccupazione; prima di eseguire una procedura invasiva bisognerebbe conoscere il tipo di aritmia che ha avuto; varia di molto l’efficacia di questa procedura a seconda del tipo di aritmia. Intanto verifichi se con il nuovo dosaggio riesce a rimanere senza episodi, poi può provare con il suo cardiologo a cambiare antiaritmico.
Risposto il: 17 Giugno 2008