Sono una ragazza di 25 anni e durante una visita

SONO UNA RAGAZZA DI 25 ANNI E DURANTE UNA VISITA PER IDONEITA' SPORTIVA A LIVELLO NON AGONISTICO MI HANNO RISCONTRATO DELLE EXTRASISTOLE. UNA SUCCESSIVA VISITA CARDIOLOGICA HA CONFERMATO LA PRESENZA DI EXTRASISTOLE DALLA QUALE MI HANNO CONSIGLIATO DI METTERE L'HOLTER PER 24 ORE. DA CIO' E' EMERSO CHE NELLA GIORNATA NE HO AVUTE 915. E' UN PROBLEMA DA RISOLVERE E SE SI IN CHE MODO O DEVO IMPARARE A CONVIVERCI?
Risposta del medico
Paginemediche
Se (1) NON c’è una cardiopatia organica e le extrasistoli sono (2) ISOLATE il problema non esiste. Le consiglio di avere dal suo cardiologo la conferma delle due condizioni segnalate. In questo caso la necessità di fare qualcosa in senso terapeutico dipende solo da quanto le danno fastidio perché non ci sono rischi. Se invece c’è una cardiopatia strutturale e le extrasistoli sono organizzate le cose cambiano ed il problema diventa specialistico.
Risposto il: 10 Novembre 2008