Sono una ragazza di 29 anni, non soffro di nessuna

Sono una ragazza di 29 anni, non soffro di nessuna Patologia cardiaca e ho sempre praticato sport anche se a livello non agonistico. Ieri mattina dopo colazione ho avvertito una forte fitta sullo sterno e un senso di Svenimento e variazione della temperatura corporea. Dopo qualche minuto la situazione è tornata normale, anche se è rimasto un senso di indolenziomento. Devo sottopormi a qualche esame di controllo?
Risposta del medico
Paginemediche
In primo luogo vorrei tranquillizzarLa in quanto alla Sua età le malattie cardiache sono assolutamente rare, in particolare se non fuma o se non ha genitori con malattie cardiache in età giovane. Anche il fatto che pratica sport senza disturbi è confortante, perché un eventuale problema si manifesta di solito prima sotto sforzo e poi a riposo. Le consiglio, visto comunque che fa sport anche se non a livello agonistico, di eseguire in ogni caso un ECG di base ed una prova sotto sforzo; nel caso il disturbo dovesse ripetersi si rechi presso un Pronto Soccorso.
Risposto il: 15 Marzo 2006